Stazione Meteo Open Hardware Acronet
Clicca qui per consultare i dati della stazione in diretta
La stazione meteorologica è stata installata sulla copertura del cubo 41/B (39° 21' 55.74'' N, 16° 13' 32.67'' E) ed è operativa da venerdì 9 giugno 2017. Le grandezze meteorologiche monitorate sono la precipitazione, lapressione atmosferica e la temperaturae l'umidità relativa dell'aria.
L'installazione della stazione nasce dal percorso didattico dell’insegnamento di “Monitoraggio e Preannuncio dei Rischi Idrometeorologici e Marittimi” erogato nell' a.a. 2016/2017 nel Corso di Studio in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (Laurea Magistrale), afferente al Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica (DIATIC) dell’Università della Calabria.
Durante il corso gli studenti hanno avuto l’occasione di installare, manutenere ed analizzare i dati della stazione donata dalla Fondazione CIMA(Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Savona).
La strumentazione installata si basa sul concetto di “Open Hardware”, che prevede la progettazione condivisa di alcuni elementi del sistema, attività di auto-produzione mediante semplice assemblaggio di elementi commerciali, auto-installazione e manutenzioni condotte direttamente dall’utente finale per la raccolta ed il controllo di ogni tipo di parametro ambientale anche in ambienti remoti ed ostili, mantenendo standard qualitativi professionali.