Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Studiare all'estero

Il DIAm promuove attivamente le opportunità di studio e mobilità europea e internazionale dei propri studenti.

L’Università della Calabria e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente favoriscono gli scambi di studenti con Università estere al fine di permettere ai propri studenti di svolgere parte dei loro studi all’estero. Specifici accordi di collaborazione vengono stipulati dal Rettore dell’Ateneo con Università e/o Istituti di alta formazione europei ed extra europei.

Gli studenti dell’Ateneo, regolarmente iscritti ad un corso di laurea attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente possono partecipare alle selezioni annuali indette dall’Ateneo con specifico bando, nell’ambito di Programmi di mobilità o accordi di scambio. Le richieste di mobilità da parte di studenti che non abbiano partecipato alle apposite selezioni non saranno accolte.

Nell’ambito del programma di mobilità internazionale MOST, gli studenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente avranno l’opportunità di svolgere un periodo di studio e/o di ricerca tesi presso Atenei extra Unione Europea con i quali esiste un accordo di cooperazione. Nuove sedi potranno essere aggiunte previa accettazione ufficiale della sede ospitante. Il periodo di studio e/o di ricerca tesi dovrà avere una durata e un numero minimo di crediti da conseguire per come indicato nel bando annuale predisposto dagli uffici competenti.

Oltre che ai programmi di mobilità internazionale per studiosi promossi dall’Ateneo, il DIAM partecipa ad altri programmi di scambio quali l’Erasmus Mundus Doctorate in Membrane Engineering, nell’ambito dei quali ospita visiting scientists and visiting scholar, provenienti da paesi esteri, sia europei che extraeuropei. In aggiunta a tali programmi, sono frequenti iniziative di gruppi di ricerca o di singoli docenti del Dipartimento che promuovono periodi di mobilità in ingresso di studiosi stranieri.

Per maggiori dettagli visita il sito d'Ateneo.