Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Qualità e Miglioramento

Politiche per la qualità del Dipartimento e promozione delle Pari Opportunità.

Le Politiche per la Qualità messe in atto dal Dipartimento si ispirano alle linee guida europee definite dall’Europeàn Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e recepite dal Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR) attraverso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) all’interno del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA 2.0).  

I principi fondamentali riguardano la condivisione, la partecipazione attiva, la cultura dell'analisi critica e dell'autovalutazione, l'integrità morale, la valorizzazione del merito, il rispetto del pluralismo e l'attenzione alla responsabilità sociale. 

Il Dipartimento promuove le Pari Opportunità (PO), tese a garantire a ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e alla crescita della carriera, fornendo gli strumenti utili all’inserimento nella vita economica, politica e sociale indipendentemente dal genere, dalla religione e dalle convinzioni personali, dalla razza e dall’origine etnica, dalla disabilità, dall’età e dall’orientamento sessuale. 

Assicurare la Qualità

Le Politiche per la Qualità messe in atto dal Dipartimento si ispirano alle linee guida europee definite dall’Europeàn Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e recepite dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR).

Pari Opportunità

Il Dipartimento promuove le Pari Opportunità (PO), tese a garantire a ogni individuo uguali condizioni per la partecipazione alla vita accademica e alla crescita della carriera.