Ricerca
I gruppi di ricerca attivi nel Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente vantano particolare credibilità internazionale in diversi settori scientifico disciplinari, con evidenti segnali di crescita anche nei settori meno popolati di ricercatori, dovuti all’incremento della multidisciplinarietà dei progetti di ricerca e delle attività in corso.
La riorganizzazione dei laboratori di ricerca influenzerà positivamente anche per l’attività ordinaria dei gruppi di ricerca in corso e per quelli programmati. La caratterizzazione della produzione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente risulta di particolare rilevanza internazionale e poco influenzata temporalmente dall’andamento dei percorsi di abilitazione scientifica nazionale. Tale caratteristica rende il lavoro di ricerca e la capacità di produzione scientifica costantemente in crescita con obiettivi di miglioramento del posizionamento internazionale e di specializzazione nell’ambito della multidisciplinarietà intorno al tema dell’Ambiente, della sua Sicurezza e della suscettibilità di sostegno ai modelli di sviluppo dell’Economia Circolare.
I docenti del Dipartimento sono tra i più attivi della Scuola di Dottorato SIACE nell’attivazione di dottorati di ricerca innovativi a valenza industriale che prevedono significativi periodi di permanenza all’estero obbligatori per i dottorandi.